Termini e condizioni

Home » Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) per gli acquisti effettuati online tramite il sito internet www.solrica.it (“SITO”).

Consigliamo di prendere attenta visione delle seguenti CGV che seguono prima di effettuare qualsiasi acquisto sul nostro SITO.

1. OGGETTO:

Le presenti condizioni generali di vendita online disciplinano il contratto (“CONTRATTO”) per la vendita dei prodotti (“PRODOTTO” o i “PRODOTTI”) offerti da Sol Rica S.r.l. (SOL RICA), società di diritto italiano con sede in Via Badazzole 16, 25018 Montichiari (BS), CF/Partita IVA 03923070985, tramite il proprio sito Internet www.solrica.it , agli utenti del SITO (“CLIENTI” o il “CLIENTE”).

2. EFFICACIA E MODIFICA DELLE CGV:

2.1 Le CGV sono pubblicate sul SITO per essere agevolmente lette e conosciute dal CLIENTE prima di effettuare l’acquisto di un PRODOTTO, accettate in un momento antecedente l’inoltro dell’ordine d’acquisto, memorizzate sul proprio computer e riprodotte su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.

2.2 Le CGV applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine relativo ai PRODOTTI. Il CLIENTE, pertanto, dovrà effettuare le operazioni di cui sopra prima di procedere a ogni acquisto.

2.3 La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di SOL RICA di eventuali inadempimenti del CLIENTE rispetto a quanto contenuto nelle CGV non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.

3. PROCEDURE DI VENDITA:

3.1 L’offerta dei PRODOTTI presentati sul SITO è subordinata alla loro effettiva disponibilità.

3.2 Il CLIENTE che intenda procedere all’acquisto dei PRODOTTI deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul SITO, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. I dati personali comunicati dal CLIENTE verranno trattati da Sol Rica S.r.l. in conformità alle norme europee e nazionali vigenti in materia di privacy (vd. punto 10).

Le fasi tecniche da eseguire per la conclusione del Contratto sono le seguenti:

  • Il CLIENTE può registrarsi al SITO, comunicando il proprio indirizzo email ed una password, che diventeranno le credenziali per l’accesso al SITO. La registrazione al SITO è gratuita e facoltativa e verrà confermata da SOL RICA con una email inviata all’indirizzo fornito dall’Utente al momento della registrazione.

  • I prezzi esposti nel SITO sono stabiliti da SOL RICA, sono espressi in Euro (€) e non includono i costi di consegna, che vengono aggiunti all’importo totale in fase di conclusione dell’ordine.

  • All’interno delle sezioni “prodotti” il CLIENTE potrà scegliere il PRODOTTO da acquistare che entrerà automaticamente nella sezione “carrello”, ove è possibile conoscere prima dell’acquisto e del pagamento, le spese di spedizione ed i tempi di prevista consegna.

  • Per confermare l’ordine, il CLIENTE, nella sezione “carrello”, dovrà inserire l’indirizzo della spedizione ed ogni altro dato utile al pagamento, ivi compresi gli estremi della carta di credito, PayPal, Google Pay o Apple Pay; tali dati restano modificabili sino all’inoltro definitivo dell’ordine seguendo le procedure indicate nel sito.

3.3 Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito, sistema “PayPal”, Google Pay o Apple Pay. L’addebito verrà effettuato entro le 12 ore successive dall’invio al CLIENTE della conferma d’ordine.

3.4 Il CLIENTE riceverà un’email di conferma relativa all’ordine e la fattura relativa al servizio di trasporto verrà trasmessa esclusivamente su richiesta specifica del cliente a mezzo e-mail.

Il CONTRATTO si conclude al momento della conferma dell’ordine da parte di SOL RICA, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2. (disponibilità dei PRODOTTI).

3.5 In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti contratti quanti sono i PRODOTTI ordinati.

L’efficacia di ciascun contratto è subordinata alla effettiva disponibilità del PRODOTTO, secondo quanto precisato nel successivo art. 4.2.

3.6 Le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI, ivi compresi la durata dell’offerta, il prezzo IVA inclusa e le spese di consegna, sono visualizzabili e conoscibili dal CLIENTE in momento antecedente la conclusione del CONTRATTO e dell’effettuazione del pagamento. In particolare, le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI sono visualizzabili accedendo nell’apposita sezione del SITO ove SOL RICA, oltre alla descrizione ed alle caratteristiche del PRODOTTO, pubblicherà, se possibile, anche delle fotografie al solo ed unico scopo di rappresentare il PRODOTTO.

SOL RICA non applica alcuna tariffa né impone alcuna spesa per l’accesso al SITO. Le spese sostenute dal CLIENTE sono esclusivamente quelle di navigazione in Internet, così come concordate tra il CLIENTE ed il proprio Provider Internet, rimanendo SOL RICA del tutto estranea a tale rapporto.

3.7 Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, SOL RICA trasmetterà al CLIENTE la ricevuta dell’ordine, in lingua italiana, contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2. Invitiamo il CLIENTE a conservare questa email quale prova di acquisto.

4. DIRITTI E OBBLIGHI DI SOL RICA:

4.1 Consegna dei PRODOTTI: SOL RICA, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2, si impegna a consegnare i PRODOTTI all’indirizzo comunicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al loro trasporto. SOL RICA non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE. I tempi di consegna di cui al documento “INFORMAZIONI DI SPEDIZIONE” variano a seconda dell’indirizzo di destinazione e saranno riportati nella email di conferma dell’ordine.

4.2 Indisponibilità dei PRODOTTI: SOL RICA si riserva di comunicare al CLIENTE, entro 30 giorni dall’acquisto all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale non disponibilità di uno o più dei PRODOTTI acquistati. In tal caso, SOL RICA provvederà, al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione (ove l’acquisto abbia riguardato il solo PRODOTTO non disponibile). Solo in accordo con il CLIENTE e con il consenso di quest’ultimo, esclusivamente su proposta di SOL RICA, quest’ultima potrà inviare un PRODOTTO diverso da quello ordinato, di valore equivalente.

L’indisponibilità di uno o più dei PRODOTTI ordinati non attribuirà comunque al CLIENTE il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.

4.3 Promozioni: SOL RICA sviluppa durante intervalli temporali definiti, campagne promozionali al fine di promuovere la registrazione di nuovi soci nel suo servizio. SOL RICA si riserva il diritto di interpretare le condizioni di applicazione delle promozioni, prorogarle comunicandolo nei modi e tempi dovuti, o procedere all’esclusione di qualunque partecipante alle promozioni nel caso in cui si individuino anomalie, abusi o comportamenti poco etici nella partecipazione degli stessi.

4.4 Ritardi nel pagamento: SOL RICA declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.

5. DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE:

5.1 Il CLIENTE è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a SOL RICA e richiesti da quest’ultima tramite il SITO, e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.

5.2 Il CLIENTE, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto dichiara:

a) di aver compiuto 18 anni;

b) di aver letto, compreso e accettato le presenti CGV;

c) di autorizzare SOL RICA al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto, e a trasmettere a SOL RICA (secondo quanto indicato all’art. 3) i dati personali necessari alla elaborazione del pagamento secondo le modalità indicate.

5.3 Il CLIENTE si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul SITO, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa del Contratto e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente art. 2.1.

5.4 Pagamenti: Nel caso di pagamento mediante carta di credito, il CLIENTE si impegna, su richiesta di SOL RICA, a inviare entro 24 ore copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, SOL RICA potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.

5.5 Consegna dei PRODOTTI: Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare, alla presenza del vettore:

a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.

c) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI consegnati corrisponda a quanto ordinato.

5.6 Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante loro indicazione nella bolla di consegna.

5.7 Assistenza: Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relativi ai PRODOTTI acquistati il CLIENTE dovrà contattare SOL RICA ai recapiti indicati nel successivo punto 11 delle CGV.

6. GARANZIA:

6.1 Assistenza: Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relativi ai PRODOTTI acquistati il CLIENTE dovrà contattare SOL RICA ai recapiti indicati nel successivo punto 11 delle CGV.

In particolare, in caso di difetto di conformità il CLIENTE avrà il diritto di ottenere un prodotto sostitutivo conforme ovvero la restituzione del prezzo. Al momento della ricezione del reclamo, qualora il CLIENTE richieda la sostituzione del prodotto non conforme SOL RICA verificherà la disponibilità del prodotto sostitutivo (conforme alle specifiche dell’ordine) e, in caso di mancata disponibilità, riaccrediterà al CLIENTE l’intero corrispettivo oltre alle spese di spedizione. La sostituzione del prodotto non conforme non è in alcun modo garantita. Il CLIENTE potrà in ogni caso richiedere direttamente la restituzione del prezzo del prodotto (e delle spese di spedizione).

6.2 I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i PRODOTTI siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del CLIENTE della bolla di consegna ricevuta e indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di PRODOTTI per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico di SOL RICA.

6.3 La garanzia legale di conformità si applica limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale del PRODOTTO.

7. DIRITTO DI RECESSO e RECLAMI

Informativa sul diritto di reso ai sensi del decreto legislativo n. 21/2014 che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE.

• Al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto concluso ai sensi delle Condizioni di Vendita, senza alcuna penalità, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui Il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

• Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore è tenuto, entro il termine di cui al precedente paragrafo, a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). Il Venditore trasmetterà senza indugio al Consumatore una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

• Qualora i Prodotti non siano stati spediti al Consumatore, il recesso si intenderà esercitato con la ricezione da parte del Venditore della suddetta comunicazione di recesso.

• Qualora i Prodotti siano stati spediti al Consumatore, a seguito della ricezione da parte del Venditore della comunicazione di recesso, il Venditore trasmetterà al Consumatore via e-mail il codice di reso. Entro i successivi 14 giorni il Consumatore dovrà restituire i Prodotti al Venditore, facendoli pervenire o consegnandoli a Sol Rica s.r. l Via Badazzole 16, 25018 Montichiari (BS) Italia, indicando chiaramente il relativo codice di reso.

• Resta inteso che i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti al Venditore saranno a carico del Consumatore.

• Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore, integri. i Prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, dovranno essere inviati al Venditore in una sola spedizione. I prodotti ordinati con uno stesso ordine dovranno essere resi allo stesso momento e spediti con unica spedizione. Si consiglia di rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. Il Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da manipolazioni degli stessi diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura e le caratteristiche.

• Il Venditore prenderà in consegna i Prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati nelle condizioni descritte al precedente paragrafo.

• Qualora il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Consumatore nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore rimborserà al Consumatore tutti i pagamenti che quest’ultimo ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore). Tuttavia, il Venditore potrà trattenere tale rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti (e la verifica dei Prodotti restituiti abbia avuto esito positivo) oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Resteranno in ogni caso a carico del Consumatore le spese di restituzione dei Prodotti al Venditore, compresa la spedizione, gli eventuali dazi o ulteriori tasse.

• Il rimborso di cui al paragrafo che precede verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o tramite bonifico bancario a favore del Consumatore; onere del Consumatore sarà comunicare al Venditore, tramite e-mail a info@solrica.it gli estremi bancari per effettuare il bonifico a proprio favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

8. UTILIZZO DEL SITO

8.1 Descrizione e visualizzazione dei PRODOTTI: Le fotografie ed informazioni descrittive dei PRODOTTI vengono pubblicati sul SITO a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal CLIENTE al momento della connessione al SITO.

8.2 Malfunzionamenti: SOL RICA non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo:

a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita;

b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da SOL RICA in relazione alla vendita dei PRODOTTI.

9. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

9.1 SOL RICA informa che il SITO, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati da SOL RICA in relazione alla vendita dei PRODOTTI, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del SITO, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da SOL RICA (quali, a titolo esemplificativo le immagini, le fotografie, le presentazioni, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del SITO).

9.2 SOL RICA non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui PRODOTTI da essa commercializzati sul SITO, rispetto ai quali il CLIENTE non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del CONTRATTO.

10. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

10.1 SOL RICA è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al SITO, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del CLIENTE. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione alla pagina Informativa sulla privacy, accessibile al seguente documento PRIVACY POLICY.

11. COMUNICAZIONI

11.1 Per qualsiasi domanda o dubbio relativo all’ordine effettuato, per assistenza o informazioni ovvero per presentare reclamo potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@solrica.it

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1 La legge applicabile alla vendita dei PRODOTTI è quella italiana ed europea. Si applicano, in particolare, le disposizioni di cui al Capo I del Titolo III della Parte III del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) e la Direttiva europea 2000/31, recepita dal D. Lgs. 09/04/2003 n. 70.

12.2 Al CLIENTE sono in ogni caso garantiti i diritti conferitigli dalle eventuali norme a protezione del consumatore di carattere inderogabile del suo paese di residenza abituale.

12.3 L’eventuale invalidità di singole clausole del CONTRATTO o delle CGV non implicherà l’invalidità dell’intero CONTRATTO o delle CGV.

12.4 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore, giusta normativa vigente; per tutti gli altri clienti (stranieri o non consumatori) si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Brescia.

12.5 ODR: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: info@solrica.it

12.6 ADR: Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it.

13 MODIFICHE

13.1 SOL RICA si riserva il diritto di modificare le presenti CGV, consultabili in ogni momento tramite il sito web.

13.2 In ogni caso le CGV applicabili saranno quelle indicate nel SITO web al momento della conclusione dell’ordine.

14 PAGAMENTI E SPEDIZIONI

Metodi di pagamento

Sol Rica Srl accetta i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito/debito dei circuiti American Express, Discover, Visa, Mastercard

  • Conto PayPal

  • Google Pay

  • Apple Pay

Sol Rica Srl garantisce che ogni acquisto viene effettuato in totale sicurezza. I dati di pagamento vengono criptati durante la trasmissione e gestiti direttamente da Paypal o dalle Aziende Bancarie preposte.
In nessun caso Sol Rica Srl verrà a conoscenza del numero di carta di credito, né tratterà o conserverà i dati forniti sui propri sistemi. Sol Rica Srl si limiterà a ricevere comunicazione dell’esito positivo della transazione.

Informazioni di spedizione

I tempi di spedizione possono variare da 5 a 30 gg.

PAESI

Italia. Non si effettuano spedizioni a Campione d’Italia e Livigno.

Shopping Cart